Industrial dyeing systems

Dyeing equipments


TX08RThe dyeing machines mod. TX08R, TX010, TX015, TX020, TX080, TX150 e TX250 sono costruiti interamente in acciaio inox AISI 304, inattaccabili quindi da qualsiasi prodotto normalmente utilizzato nei processi di tintura.
Il riscaldamento dell’acqua nelle vasche avviene mediante bruciatori a gas con fiamme regolabili e proporzionate alle dimensioni dei cestelli, in modo da raggiungere in breve tempo la temperatura di esercizio.
Sono disponibili anche le versioni con riscaldamento elettrico, ove l’acqua é riscaldata mediante resistenze elettriche termostatate.

L’accensione delle fiamme é garantita da un innesco piezoelettrico e tutti i movimenti e le valvole sono azionate da componenti pneumatici.
Per il movimento degli agitatori sono utilizzati sistemi di movimento alternato automatico brevettato; il movimento é tale da mantenere in sospensione il prodotto contenuto nel cestello, senza abbassare la temperatura del bagno, per un’ottimale uniformità nella tintura.

Utilizzando l’impianto di soffiaggio (optional) posto all’interno della vasca è possibile migliorare ulteriormente il processo di tintura.
Il sistema non richiede la presenza costante dell’operatore durante il procedimento.

MOVEMENT
Il movimento alternato dei cestelli é combinato nei banchi che utilizzano i cestelli di maggiori dimensioni, ad un paranco a braccio di portata adeguata con sistema di sollevamento pneumatico, con area di lavoro sufficiente a caricare o scaricare i cestelli e/o portarli da una vasca all'altra per le successive fasi di lavorazione. Tale sistema permette di poter tingere grandi quantità di materiale in una unica operazione senza fatica per l’operatore. Banco da tintoria industriale modello TX020E-TX080E

CAPACITA' DI PRODUZIONE
Le dimensioni ed il rapporto diametro/altezza dei cestelli è studiato per poter effettuare tinture su qualsiasi quantitativo di materiale: da pochi pezzi fino a circa 50 litri per bagno per l’impianto mod. TX080.
Per tinture di grandi quantità in una unica soluzione, senza dover quindi ripetere la tintura in bagni successivi, sono previsti gli impianti mod. TX150 e mod. TX250, che permettono la tintura fino ad oltre 150 litri per bagno.

ACCESSORIES
Gli impianti per tintura possono essere completati da cestelli a settori, carrelli di movimentazione del prodotto, sistemi automatici di scuotimento dei cestelli, cappe di aspirazione, ecc.

tintura_it